Qualche giorno fa vi avevo parlato del Fashion Workshop di Valeria Orlando e lo scorso 12 Marzo sono stata in quel di Milano per vivere una delle più entusiasmanti esperienze per chi vive o vuole vivere nel mondo della moda.
Il Print Editorial Fashion Workshop ha come obiettivo la produzione di un Editoriale di moda, e il tema di questa data è stato “Renaissance”. Il mood rinascimentale dell’editoriale ci è stato inviato qualche giorno prima del workshop, in cui venivano mostrati pezzi della scenografia, le modelle che avremo truccato e alcune face chart alle quali ispirarci.
Gli scatti di rinascimentale dovevano avere non solo l’ispirazione ma anche le luci, secondo l’illuminazione Rembrandt, gli accessori e gli outfit, tutti rielaborati in chiave moderna con i colori Pantone 2017.
Arrivo alle 10:00 in Location Pietrasanta a Milano, subito operativi per essere coordinati da Valeria Orlando sulla moodboard e per avere alcune dritte sull’utilizzo dei prodotti della linea Vor Make Up.
Quest’ultimo aspetto è stato estremamente importante per avvicinarci a una realtà cosmetica che va ben oltre i classici canoni di un make up brand. Give Love First è molto più di un payoff, è una filosofia di vita, messa in pratica sia nella produzione della collezione che nella sua commercializzazione. Vor è per il sociale, il che equivale a dire che i suoi profitti vengono in gran parte devoluti a enti benefici e fanno da trampolino per delle iniziative che Valeria Orlando porterà avanti in sud Africa.
Dopo esserci ragguagliati sul tema e sui prodotti da utilizzare, in un lampo si è fatta ora di pranzo e tra un buffet al volo e 4 chiacchiere su questo fantastico mondo sono arrivate le modelle, la scenografa, lo stylist, la fotografa e un’innumerevole quantità di persone addette al backstage, al set e agli accessori realizzati per questo magnifico tema del workshop.
Dopo aver visto Valeria all’opera con i suoi prodotti ognuno ha ricevuto una face chart da interpretare sul mood rinascimentale, e da lì è stato tutto un tripudio di pennelli, colori, glitter, modelle al parrucco, scatti e cambi di set. In men che non si dica siamo arrivati esausti a fine giornata, ma con una grande gioia dentro per i lavori realizzati e l’immenso bagaglio di tecnica e di esperienza trasmessa da Valeria e tutto il suo team.
Inutile dire che consiglio di partecipare a questo Workshop a chi vuole affacciarsi al mondo del fashion make up, perché, a differenza di tanti altri corsi, fa vivere esattamente l’atmosfera dell’editoriale, con tutti i suoi ritardi, le corse e la confusione artistica che ne consegue. Ma lo consiglio ugualmente a chi invece già fa parte di questo movimentatissimo e frenetico mondo, perché non si smette mai d’imparare, confrontarsi e mettersi alla prova, anche al cospetto di chi ha più esperienza di noi, e può solo che migliorarci.
Per me è stato così, e in questa giornata ho avuto modo di conoscere colleghi che come me già bazzicavano nel settore, ma anche tante ragazze appena uscite dall’accademia, e vedere la gioia e lo stupore nei loro occhi, nel vivere quel trambusto è stata una doppia emozione!
Grazie a Valeria per la donna che è, con la sua esperienza, umiltà e voglia di trasmettere!
Molto presto vedremo gli editoriali pubblicati e magari aggiornerò questo articolo con i lavori finiti…
EDITORIAL TEAM
– Ph: Ina Cenusa
– Beauty Director, MUA & Hair Stylist: Valeria Orlando
– Make Up Team: Anna Marchese, Massimo Leotta, Katy Elena Tota, Maria Torcasio, Maria Torchia, Marika De Fazio, Sara Delle Penna, Stefania Indelicato
– Stylist: Myra Postolache
– Accessories: Pasquale Bonfilio
– Video Maker: Luca Condorelli
Lascia una risposta