X
Menu
X

Trucco sposa: perché pagare la prova trucco?

Trucco sposa: perché pagare la prova trucco?

E’ un argomento scottante quello della prova trucco per la sposa: sia tra clienti che tra truccatori, ognuno ha un’idea e segue una scuola di pensiero. Ma perché la prova trucco va pagata?

perche-pagare-prova-trucco-sposa-napoli-caserta-aversa-2017-verità-make-up-artist-truccatore-2

Ph: Alfredo troiano – Postazione trucco: Cantoni Make Up Stations

Non c’è alcuna speculazione nel dare al proprio lavoro un valore economico, andando di pari passo con l’esperienza e la qualità dei prodotti e delle attrezzature utilizzate. A nessuno verrebbe in mente di andare dal dentista e chiedere un’estrazione gratuita, ne’ di provare un biscotto dal pacco e poi decidere se pagare…

Anche i truccatori, come tutte le figure che ruotano intorno al mondo dell’estetica, danno un valore alle proprie competenze e assegnano il prezzo che reputano più adeguato ai servizi offerti. Tale prezzo, dunque, non è contrattabile, perché discuterlo corrisponderebbe a mettere in dubbio le capacità del professionista al quale ci si sta rivolgendo.

Il giusto valore al tempo e alla professione!

Il tempo è sicuramente la prima risposta alla domanda iniziale: è sì vero che chi ama la sua professione non si annoia mai, ma trattasi sempre di una fetta della propria giornata da dedicare alla cliente (a volte anche più di 3 ore).

Per il trucco sposa, quanto detto finora è solo una premessa, (ma doverosa, viste le miriadi di richieste di lavoro pro bono).

Il giorno delle nozze resta impresso nei ricordi soprattutto grazie alle foto, e ci si affida a un make up artist specializzato in trucco fotografico proprio in questa prospettiva, affidandogli un ruolo di responsabilità e di estremo coinvolgimento emotivo per la portata dell’evento.

perche-pagare-prova-trucco-sposa-napoli-caserta-aversa-2017-verità-make-up-artist-truccatore-3

Cos’è la prova trucco?

La prova è innanzitutto una consulenza, durante la quale il make up artist espone il proprio punto di vista in merito alla soluzione di trucco ideale per la cliente, tenendo conto dei suoi gusti e desideri. Lo scambio di idee e consigli è parte fondante della prova, ancor prima di iniziare ad operare coi pennelli.

Perché serve la prova trucco sposa?

Il test del look è utile al truccatore per conoscere i lineamenti della cliente e mostrare come esaltarli al meglio, ed è vantaggioso per la sposa che non rischierá sorprese in un giorno tanto importante.

Lo stile di un truccatore lo si conosce già prima della prova, e ci si affida a uno piuttosto che a un altro principalmente per ciò che si vede dalle foto, o per ciò che si conosce dal passaparola.

perche-pagare-prova-trucco-sposa-napoli-caserta-aversa-2017-verità-make-up-artist-truccatore-5

Come si svolge la prova trucco?

C’è chi preferisce truccare metà viso solo per analizzare il risultato finale, e chi decide di fare un trucco completo per testarne anche la durata. Ovviamente ogni tipologia di prova avrà un costo differente!

perche-pagare-prova-trucco-sposa-napoli-caserta-aversa-2017-verità-make-up-artist-truccatore-5

Scoprite tutti gli altri falsi miti del wedding beauty e, soprattutto,concentratevi su ciò che piace a voi!

 


Se sei un make up artist o un appassionato di trucco e vuoi approfondire le tecniche o scoprire i segreti dei truccatori più famosi, visita il sito ebellezza.it e troverai:


Le immagini contenute in questo articolo sono coperte da copyright, coloro i quali trovino interessanti tali contenuti e intendono riproporli sono pregati di renderne notifica e segnalare la fonte originale attraverso appositi url.
Share
Anna Marchese

Anna Marchese

Make Up Artist - Beauty Journalist - Digital PR http://www.annamarchese.it/about/ 

Lascia una risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>