Uno dei primi elementi da analizzare all'avvio di una nuova attività è la quantità di competitors presenti sul mercato. Un concetto ben noto a Cantoni Trading s.r.l. che, negli anni '90, era l'unica azienda produttrice di postazioni trucco professionali di alta gamma. Nel 1995 il marchio italiano ha sviluppato le prime valigette per il trucco con luci incorporate e la poltrona trucco a doppia altezza: la prima, in particolare, era una grande valigia in alluminio con gambe telescopiche, specchio illuminato e scomparti per cosmetici, pennelli e strumenti. Con questa postazione trucco portatile ogni professionista aveva la possibilità di creare un angolo beauty ovunque!
Grazie all'elevato standard qualitativo e alla resistenza di un prodotto che può durare per decenni, in oltre 25 anni la gamma si è ampliata arricchendosi di nuovi design e tecnologie. Nel 2015 l'azienda ha lanciato un marchio gemello (Linea Unica by Cantoni), che ora è leader anche nel settore dell'interior design. Non a caso, il sistema di illuminazione brevettato è in grado di fornire una luce naturale dimmerabile, la migliore per l'applicazione di prodotti di bellezza e per i capelli.
LA SFIDA
Ogni marchio nato negli anni Novanta ha dovuto affrontare il primo approccio alla digitalizzazione e Cantoni, passo dopo passo, ha iniziato a costruirsi una web reputation all'epoca in cui la concorrenza era quasi nulla. Ma la quiete dell’internet non durò a lungo e, quando ebay, Amazon e i produttori cinesi sbarcano sul mercato con i loro prodotti a basso costo, i risultati di ricerca iniziarono a cambiare!
Niente di irreparabile con una buona strategia SEO, ed eccoci giunti all’inizio della mia collaborazione con l’azienda!
Nel 2015 Cantoni mi ha ingaggiata per scrivere contenuti sui loro prodotti perché l'autorevolezza e l'esperienza del mio blog erano nel loro target, ed è stata una sfida entusiasmante per me, in un periodo in cui lavoravo principalmente con modelle e clienti come make-up artist freelance sempre on-the-go.
LE SOLUZIONI SEO
I primi contenuti, sviluppati con un piano editoriale SEO strategico, hanno aumentato in modo esponenziale la link building del brand e, soprattutto, la reputazione delle postazioni tra i professionisti. Così mi è stato chiesto di elaborare una strategia di content marketing con un approccio a lungo termine, per essere certi che gli argomenti posizionati permanessero nei primi risultati.
Ho iniziato a creare ogni giorno contenuti SEO organici più dettagliati, sottolineando ogni singola informazione sull'uso, applicazione, soluzioni e target dei prodotti, per contrastare l'enorme quantità di postazioni trucco e specchi illuminati low cost presenti sul mercato e fabbricati in Cina. Non a caso, una volta mostrati i vantaggi e la manifattura made in Italy ai clienti, ci sono moltissime probabilità che ci si concentri maggiormente sul rapporto qualità-prezzo, anche online, mettendo al primo posto la garanzia di qualità nonostante il prezzo non esiguo.
I RISULTATI
Dopo quasi 10 anni da quando il marchio ha iniziato a seguire una strategia SEO per il posizionamento online, ovunque si digiti e qualsiasi soluzione si cerchi, si finisce sempre per trovare i prodotti Cantoni. Tutto questo grazie anche al supporto del piano editoriale multilingue che comprende italiano, inglese, francese e tedesco.
E nel 2023 cosa c'è di meglio che non dover investire denaro nei paid media grazie ai risultati organici posizionati sul podio della serp di Google per qualsiasi query correlata?
CERCA SU GOOGLE!
Se hai dubbi provate a fare una ricerca su Google con query come “postazione trucco portatile”, “specchio illuminato per centro estetico” o “sedia trucco professionale”!