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SEO per la cosmetica: qual è la strategia migliore per posizionare brand e prodotti make-up e skincare?

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In 15 anni di carriera nel mondo della SEO ho visto ripetersi uno schema, specie quando ho collaborato con aziende ricoprendo ruoli che non includevano la SEO “operativa” perché c’era già qualcun altro a occuparsene (se mi conoscete già sapete che lavoro in diverse aree nel mondo dell’advertising, del marketing e della comunicazione).

Il circolo vizioso è sempre lo stesso: il brand spesso sceglie di affidare l’ottimizzazione per i motori di ricerca a mega agenzie di marketing, perché rinomate o perché un amico gliele ha consigliate, ma il bug arriva quando i project manager, dopo che i commerciali hanno fatto mille peripezie per firmare i contratti con il brand cliente, devono addentrarsi nel settore in questione.

La SEO di fatto ha una componente tecnica uguale per ogni categoria merceologica o di servizi, tuttavia una cospicua e indispensabile parte del lavoro è compito di chi, nella fattispecie, scrive il contenuto da dare in pasto agli utenti sul web (e a Google). Siano essi i testi di un articolo per il blog aziendale, le pagine principali dell’architettura informativa del sito o le descrizioni di un prodotto da vendere sull’e-commerce, ciò che conta per Google, da sempre, è la qualità delle informazioni, l’autenticità, l’esaustività e l’appeal che hanno sull’utente che legge.

Immaginate un esperto SEO che ha sempre avuto a che fare con l’automotive, l’edilizia o l’interior design, magari un uomo che non ha mai osato usare una crema viso, doversi cimentare con la stesura di un articolo su “le migliori creme viso per pelli mature”.
Lo farà, e magari avrà anche un discreto risultato, ma quanto dovrà faticare per raggiungere quel risultato?

Io stessa, quando ho lavorato come marketing manager o responsabile della comunicazione, mi sono ritrovata a dover spendere settimane, a volte mesi, solo per istruire i project manager sulla differenza tra un rossetto e un lipgloss, col fine di dargli elementi sufficienti a poter imbastire una keyword research di base da dare a sua volta in pasto ai SEO copywriter.

Gli esperti SEO non sono più una nicchia, la nicchia sono i settori dell’industria e, per un’azienda, affidare SEO e comunicazione a chi già conosce quella fetta di mercato è un vantaggio, soprattutto in termini di tempo. E il tempo oggigiorno non solo è denaro ma è anche uno dei pochi elementi che ti permette di stare un passo avanti agli altri, o di superare questi altri.

Pensi di avviare un e-commerce di prodotti di bellezza? Devi fare meglio di Notino, Douglas, Sephora e tutta la sfilza infinita di shop che fanno un gran lavoro di content marketing, SEO e SEM. Impossibile? No, non lo è. Perché si può sempre fare meglio, se chi gestisce questi aspetti del business conosce il mercato come le sue tasche!

Ciò non significa che un SEO non possa lavorare in tutti i settori, tutt’altro. I migliori esperti di ottimizzazione hanno clienti di ogni settore perché sono anche copywriter “smart”, con la velocità di apprendimento di un bambino dell’asilo e dunque in grado di fornire servizi plasmandosi su ogni tipo di prodotto o servizio ma, di contro, ci sarà sempre una ingente fetta di tempo in più da spendere.

Nel lontano 2008 ho mosso i primi passi nella SEO nel mondo dell’hi-tech, per coerenza con il mio percorso di studi in Informatica ma, poco dopo, per affinità alle mie passioni più viscerali, mi sono dedicata al mondo della bellezza. Successivamente ho anche sguazzato nel SEO copywriting per aziende che producono o vendono ceramiche, cementi, autoricambi, tessili, elettrodomestici, depuratori d’acqua, arredi, calzature, pellicce, servizi di assistenza di varia natura, studi medici e moltissime altre. La differenza tra tutti i sopracitati e i brand beauty, fashion e lifestyle? Il tempo e l’entusiasmo che mettevo nel mio lavoro.

Per i clienti dell’estetica e della bellezza, un lavoro che un collega consegnava in un mese io lo consegnavo in una settimana, viceversa per tutti gli altri. Semplicemente perché non avevo da “studiare” il settore prima di mettermi al lavoro. Studio che per tutti gli altri può rubare settimane, con un tempo variabile in base al grado di conoscenza pregressa.

Dal momento che il mondo make-up, skincare, haircare e della bellezza in generale pullula di aziende piccole, medie, start-up e multinazionali non c’è tempo da perdere. La scelta migliore è scegliere un esperto SEO che sia anche esperto nel tuo settore!

Se sei un’azienda beauty (make-up, skincare, hair care, body care, ecc) e vuoi posizionare il tuo brand, contattami per una consulenza!

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