X
Menu
X

E se scuole e accademie sono chiuse che si fa? La svolta digital di Ilaria Matarazzo

accademie-trucco-chiuse-covid-coronavirus-lezioni-online-video-tobeacademy-0

Il Covid-19 ha chiuso le porte di tutte le scuole, incluse le accademie di estetica, trucco, nails, ecc, e tutti i percorsi di formazione professionale. Tempi duri per chi non riesce ad essere risoluto!

Se la formazione si ferma ci sono tante persone che hanno investito tempo, soldi e sogni per conseguire un diploma e poter cominciare ad approcciarsi al mondo del lavoro o solo per perfezionarsi. Ed ecco che, anche questa volta, l’unico canale che ci permette una vita social-e è il web e tutti gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione.

In queste settimane stavo aggiornando il mio programma per il corso di Digital Marketing 4 Beauty previsto per fine Aprile a Lamezia Terme con To Be Academy, e, con la fondatrice dell’accademia, Ilaria Matarazzo, si discuteva proprio di quanto siano efficienti i mini video su Instagram che riprendono i temi oggetto dei programmi accademici.

 

ilaria-matarazzo-accademie-trucco-chiuse-covid-coronavirus-lezioni-online-video-tobeacademy-0

Qualche settimana fa mi hai scritto “Dannazione, devo chiudere la scuola altrimenti ci sono delle sanzioni da pagare! Come farò?”, a distanza di un bel po’ di giorni, durante i quali hai postato diversi video , com’è oggi il tuo stato d’animo?

“Bhe si, quando scrissi quel messaggio non si sapeva ancora la gravità della situazione ed era quello l’aspetto che veniva alla luce: le ammende. Oggi che lo scenario è un po’ diverso, e che abbiamo di fronte a noi ancora un po’ di quarantena, non sono pochi gli animi che si affliggono.
Quando arrivano le cose nuove (buone o cattive) spiazzano sempre un po’ ma è una caratteristica dell’ignoto, poi la differenza è come procedi , se vai verso la disperazione o l’ispirazione. Per natura io e tutta ToBe Academy siamo fondate sul credo “Think Different – Think Big” siamo positivi e propositivi.
Io mi sono allenata negli anni a vedere il bello ovunque e per ogni cosa, quindi anche qui l’ho cercato e l’ho trovato: la riscoperta di quanto sia fantastica la normalità, di quanto è prezioso il tempo, gli abbracci, di quanto è prezioso essere informati su ciò che ci circonda, di quanto sia prezioso avere un sogno da realizzare e adesso avere più tempo per correre verso di lui, è un po’ come correre in discesa – vai più veloce. Questo è stato il motivo per cui ogni giorno postiamo dei video IGTV sul nostro profilo: essere vicini e correre insieme verso il sogno. Questi video ci danno la possibilità di esprimerci per un tempo abbastanza lungo da poter essere funzionale e contestualmente divertenti. Trattiamo argomenti di make-up e nail intrecciati a storie di carriera personale perché come diciamo, spesso non basta saper mettere un eyeliner, devi dimostrare di saperlo mettere meglio di tutti e soprattutto devi saper dire di metterlo in modo eccellente. Non potremmo lasciare da soli , specie adesso, i nostri studenti e tutte le persone che ogni giorno sono presenti sui nostri profili, c’è un senso di appartenenza, di condivisione, di dedizione che fa si che ogni giorno con un video possiamo allenare tutti al bello e fargli conoscere qualche tecnica che forse non conoscevano.”

ilaria-matarazzo-accademie-trucco-chiuse-covid-coronavirus-lezioni-online-video-tobeacademy-3

Ilaria Matarazzo at Ischia Fashion Week ft. Cantoni 

Cosa ha significato per te in termini economici chiudere le porte?

“L’inghippo più grosso è che molte nostre corsiste lavorano già nel ramo dell’estetica o in settori che sono stati chiusi. Questo permette loro di percepire uno stipendio minore rispetto alla normalità e una reale difficoltà nell’affrontare la retta mensile. Accanto a questi ci sono i corsi singoli di approfondimento che spaziano fino al mondo beauty che ovviamente sono bloccati, le date che c’eravamo proposti di fare, non le faremo, ne faremo meno. Vedremo un po’ come andranno le cose, come si procederà, di certo credo che questo momento storico faccia la cernita di chi ha la stoffa, il mindset e l’attitudine a metter su impresa e chi no. Chi ha una motivazione più forte delle difficoltà, resta a galla perché troverà sempre una soluzione. Sparrow in uno dei film disse “Il problema non è il problema. Il problema è come tu ti approcci al problema” ed io non posso che essere d’accordo. La nostra motivazione nasce dal fornire una formazione d’eccellenza dei settori makeup, nails e beauty. Vogliamo che ogni professionista possa formarsi facilmente a due passi da casa o a casa senza dover affrontare viaggi della speranza e spese incalcolabili economiche ed emotive. Vogliamo non dover mai più sentire persone dire che hanno perso tempo e soldi dietro ad un formatore sbagliato, vogliamo professionisti di successo!”

Nei video che argomenti tratti? Le mini lezioni sono focalizzate sul programma dei corsi o spaziano?

“I video trattano soprattutto di tematiche che nel corso del tempo ho potuto verificare essere quelle più ostiche o qualcosa di più misterioso del tipo “Come? Hai solo questi fondotinta? Come fai?”. Servono ai miei studenti che fanno un repeat perché sono già ubriachi di queste nozioni ma possono servire anche a chi vuole approcciarsi al mondo. Sono una persona pratica di natura e devo ottenere nel minor tempo possibile il miglior risultato, questo è quello che insegno ed è quello che li fa lavorare tanto. Mi piace fare questi video perché ho capito che posso aiutare molte più persone quanto meno a chiarirsi le idee. Quando avevo il negozio di make-up capii, grazie alle clienti che mi dicevano “Wow! Ora ho capito come mi devo truccare “ oppure “adesso so perché mettere questo colore!”, di poter insegnare il makeup in modo molto semplice. Se mi capivano delle persone totalmente all’oscuro del settore, figuriamoci un appassionato. Ed ora ho capito la stessa cosa coi video, grazie ai feedback che ricevo.
Le tematiche spaziano su quelli che sono i corsi della scuola, quindi capita anche che si parli di laminazione ciglia. Io la pratico già da 3 o 4 anni nonostante abbia preso piede adesso, diciamo che spaziamo in tutto ciò che è di nostra competenza che coinvolge anche l’atteggiamento e lo stato mentale che bisogna avere per essere dei professionisti. Parliamo anche di fotografia, di marketing, di come gestire i clienti, come fidelizzarli ecc… questi sono tutti argomenti che trattiamo nel nostro percorso di studi anche grazie alla collaborazione con docenti specifici di queste materie. Come nel tuo caso con il corso di Digital Marketing 4 Beauty.”

Come pensi di riorganizzare i corsi alla riapertura?

“L’organizzazione delle lezioni non si è fermata. Laddove avevamo delle lezioni teoriche abbiamo provveduto ad inviare agli studenti audio o video lezioni. Abbiamo creato degli step-by-step per incentivarli a provare e testare nuove tecniche soprattutto per la nail art, siamo in continuo contatto coi nostri studenti. Alla riapertura della scuola, intensificheremo sicuramente le lezioni per recuperare e saldare la teoria con la pratica. Semmai questa quarantena dovesse protrarsi (ci auguriamo di no) abbiamo già pensato , soprattutto per tutelare le persone che avrebbero dovuto fare corsi singoli a Marzo, di registrare per loro una video lezione di altissima qualità e attivare un processo di “verifica sulla pratica” a distanza perché anche per i corsi singoli, la nostra motivazione è uguale “Esci dalla scuola solo quando sarai preparato” , non concepiamo il “vabbè tanto mi ha pagato, poi se impara buon per lui”.
Qualunque cosa accada, noi troveremo per voi, per garantirvi la formazione adeguata, una soluzione.”

ilaria-matarazzo-accademie-trucco-chiuse-covid-coronavirus-lezioni-online-video-tobeacademy-2

Cosa consigli a chi si sta sentendo perso in questi giorni e nel mondo beauty in generale?

“Il consiglio è rivolto a chi si affaccia o fa già questo lavoro ed ogni giorno incontra o qualcuno che non fa altro che scoraggiarlo.
Quante volte sei caduto prima di camminare da solo?
Bisogna insistere, ogni giorno, ogni santo giorno fare un piccolo passo verso la tua ambizione, sogno, obiettivo, desiderio. Il successo non viene da te, sei tu che vai da lui: noi però ti aiutiamo a programmarlo.
In questo mondo c’è spazio per tutti e sai perché? Abbiamo tutti un’anima diversa. Basta che le dai una definizione e la fai esprimere, lei stessa ti dirà dove andare. Fatto questo capirai chi sarà il tuo pubblico, le persone che puoi aiutare e che potranno amarti. Fatto questo l’obiettivo sarà tuo!
Immaginalo: Senti quanto è bello?!
Think Different – Think Big!”

E voi come state gestendo i vostri corsi?


 

In copertina DominiqBeauty ft. Cantoni
*post sponsorizzato

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le novità, gli sconti e i regali a sorpresa!

Ho letto l'informativa sulla privacy

Leave a Comment