Un truccatore di professione può spesso decidere di dividersi tra shooting, spose, eventi, sfilate e qualsiasi altra circostanza nella quale è richiesto un make up preciso. Ciò che accomuna tutti questi impegni, oltre a segnare in agenda date, orari e indirizzi, è la scheda cliente.
Dopo aver adottato diverse soluzioni, quella che oggi risulta più efficiente per me è la sincronizzazione tra agende cartacee e digitali. Le prime sono per me indispensabili, sia perché ho un particolare attaccamento a tutto ciò che è stationary, sia per la praticità! Tra quelle digitali ho sempre Google Calendar come riferimento, in associazione a tutta la suite Google Drive, Doc, Sheet e Keep.
Schede sposa personalizzate – Owl Deboss Personal Organizer Paperchase – Gomma-rossetto FlyingTiger – Link-it pen Schneider
Da qualche anno uso agende ad anelli formato personal perché mi permettono di personalizzare le pagine interne in base a ciò che mi serve, e all’occorrenza tirar fuori i refill di cui ho bisogno. Preferisco le personal organizer per gestire le informazioni delle clienti, che per una truccatrice significa dover appuntare anche tipologie di pelle, richieste particolari, prodotti e make up da realizzare.
Ho creato dei refill di schede sposa con una facciata dedicata alle informazioni e una al trucco, con una face chart sulla quale abbozzare il look. Grazie a questo sistema riesco a tener traccia di tutto e adoperare la face chart, se serve, al momento del trucco.
Face Chart su leggio Cantoni
Google Calendar è l’app che preferisco per segnare gli appuntamenti, perché posso utilizzarla dallo smartphone ovunque, anche in mancanza dell’agenda, ma torno sempre poi sulla carta per dettagliare luoghi e informazioni più importanti.
Per ricordare il trucco realizzato durante una prova, nel caso del trucco sposa, si fa sempre riferimento a uno scatto fotografico fatto preventivamente, ma reputo indispensabile anche degli appunti scritti per scongiurare evenienze irreparabili!
E voi siete più digitali o vecchio stampo?
Se sei un make up artist o un appassionato di trucco e vuoi approfondire le tecniche o scoprire i segreti dei truccatori più famosi, visita il sito ebellezza.it e troverai:
Lascia una risposta