X
Menu
X

Problemi da make up artist: trucco sposa, app, agende e face chart

Problemi da make up artist: trucco sposa, app, agende e face chart

Il lavoro di Make Up Artist, come tutte le libere professioni, per essere svolto al meglio necessita di un’organizzazione ben strutturata. Qual è il modo migliore per gestire impegni, clienti e preventivi?

organizzare-appuntamenti-trucco-sposa-make-up-artist-truccatore-face-chart-agenda-02-900

Un truccatore di professione può spesso decidere di dividersi tra shooting, spose, eventi, sfilate e qualsiasi altra circostanza nella quale è richiesto un make up preciso. Ciò che accomuna tutti questi impegni, oltre a segnare in agenda date, orari e indirizzi, è la scheda cliente.

Dopo aver adottato diverse soluzioni, quella che oggi risulta più efficiente per me è la sincronizzazione tra agende cartacee e digitali. Le prime sono per me indispensabili, sia perché ho un particolare attaccamento a tutto ciò che è stationary, sia per la praticità! Tra quelle digitali ho sempre Google Calendar come riferimento, in associazione a tutta la suite Google Drive, Doc, Sheet e Keep.

trucco sposa napoli caserta truccattrice profesisonista wedding make up artist

Schede sposa personalizzate – Owl Deboss Personal Organizer Paperchase – Gomma-rossetto FlyingTiger – Link-it pen Schneider

Da qualche anno uso agende ad anelli formato personal perché mi permettono di personalizzare le pagine interne in base a ciò che mi serve, e all’occorrenza tirar fuori i refill di cui ho bisogno. Preferisco le personal organizer per gestire le informazioni delle clienti, che per una truccatrice significa dover appuntare anche tipologie di pelle, richieste particolari, prodotti e make up da realizzare.

Ho creato dei refill di schede sposa con una facciata dedicata alle informazioni e una al trucco, con una face chart sulla quale abbozzare il look. Grazie a questo sistema riesco a tener traccia di tutto e adoperare la face chart, se serve, al momento del trucco.

valigia con luci sposa postazione backstage wedding make up service napoli caserta avellino benevento

Face Chart su leggio Cantoni

Google Calendar è l’app che preferisco per segnare gli appuntamenti, perché posso utilizzarla dallo smartphone ovunque, anche in mancanza dell’agenda, ma torno sempre poi sulla carta per dettagliare luoghi e informazioni più importanti.

Per ricordare il trucco realizzato durante una prova, nel caso del trucco sposa, si fa sempre riferimento a uno scatto fotografico fatto preventivamente, ma reputo indispensabile anche degli appunti scritti per scongiurare evenienze irreparabili!

anna marchese truccatore napoli caserta aversa trucco sposa bridal make up artist wedding matrimonio look occhi

E voi siete più digitali o vecchio stampo?

 


Se sei un make up artist o un appassionato di trucco e vuoi approfondire le tecniche o scoprire i segreti dei truccatori più famosi, visita il sito ebellezza.it e troverai:


Le immagini contenute in questo articolo sono coperte da copyright, coloro i quali trovino interessanti tali contenuti e intendono riproporli sono pregati di renderne notifica e segnalare la fonte originale attraverso appositi url.

Nelle review esprimo pareri tecnici e impressioni sui prodotti che ho la possibilità di provare e, sia che siano acquistati da me o inviati dalle aziende, il mio giudizio non viene influenzato da terzi.
Share
Anna Marchese

Anna Marchese

Trucco e scrivo, a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza guardare ne’ l’orologio ne’ il calendario - http://www.annamarchese.it/about/ 

Lascia una risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>