X
Menu
X

Problemi da make up artist: trucco sposa, prima e dopo e postproduzione

Problemi da make up artist: trucco sposa, prima e dopo e postproduzione

Fuori dalla valanga di prima e dopo sposa che tutti proponiamo, ci sono anche truccatori che scelgono di non pubblicarli. Quand’è che è giusto il prima e dopo? Perché, e a chi sono utili le foto del look?

trucco-sposa-napoli-anna-marchese-truccatore

Prima ancora di approfondire l’argomento bisognerebbe toccare la questione dal punto di vista etico, professionale e, se vogliamo, anche morale! Sembra banale, ma la prima cosa da fare è avere il consenso della cliente che andremo a pubblicare. La nostra sposina è consapevole di finire sul web? Se ci si trova di fronte una persona che non ha alcun problema a mostrarsi, ben venga, al contrario meglio evitare!

Ci possiamo infatti trovare davanti diverse situazioni:
– Cliente entusiasta di poter essere d’aiuto
– Cliente che accetta di fare foto, ma sottolinea che non vuole essere sui social
– Cliente che accetta di fare foto, ma sottolinea che non vuole mostrarsi senza trucco sui social
– Cliente che rifiuta di farsi fotografare

Ogni cliente ha la sua personalità, è dunque necessario tenerla sempre presente!

trucco-sposa-napoli-anna-marchese-truccatore

Partiamo dalla considerazione che gli scatti fatti a un make up sono importanti sia per il truccatore per poter rivedere il lavoro fatto e migliorarsi in futuro (nel caso di una prova trucco sposa ad esempio), sia alla cliente per ricordare il trucco realizzato.

TRUCCO  SPOSA: PRIMA E DOPO

Detto questo, ciò che rende d’effetto ed utile il “prima e dopo” è l’idea di vedere uno sguardo valorizzato e un incarnato più uniforme e luminoso rispetto all’immagine di partenza. Se invece pubblichiamo foto aggiungendo i filtri che levigano la grana della pelle, ingrandiscono gli occhi o stringono il volto, pecchiamo di “pubblicità ingannevole” e rischiamo di non valorizzare davvero il lavoro correttivo e reale svolto con il makeup. Questi strumenti sono ormai noti ai più e soprattutto le ragazze più giovani e quelle più tecnologiche sapranno riconoscere al volo l’illusione.

prima e dopo trucco-sposa-napoli-anna-marchese-truccatrice prima e dopo trucco-sposa-prima-dopo-bionda-occhi-azzurri

TRUCCO SPOSA: POST PRODUZIONE E FOTO ALBUM DI NOZZE

Diverso il discorso della post-produzione sulle foto dell’album di nozze, importanti per capire l’effettiva resa fotografica del make up realizzato, anche alla luce del fotoritocco eventualmente svolto dal fotografo. L’ideale sarebbe avere uno scatto del “dopo” che mostri il trucco al termine della sessione di makeup, privo di qualsiasi ritocco in post-produzione e un altro proveniente dall’album di nozze. Non avremo più, quindi, un semplice “Prima e dopo” ma un “Prima, Dopo, Fotografico”.

trucco-sposa-napoli-anna-marchese-truccatore-wedding-make-up-6 trucco-sposa-napoli-anna-marchese-truccatore-wedding-make-up-7

Naturalmente, queste sono solo alcune idee basate sulla mia esperienza, ma ogni truccatore comunica la propria arte nel modo che più si addice alla sua personalità, e il successo finale del lavoro svolto gioca tutto nel riuscire a trasmettere qualcosa attraverso un determinato look.

Va da sé che, a un certo punto della carriera di un make up artist, i prima e dopo possano risultare superflui, perché la propria fama precede qualsiasi controprova fotografica, ma questa è un’altra storia…

postazione trucco-sposa-luminoso-bionde-occhi-azzurri-napoli-caserta-anna-marchese-make-up-artist-5

Cantoni Make Up Station for Wedding backstage

E tu, truccatore che stai leggendo, cosa ne pensi? E voi sposine, cosa pensate quando osservate un prima e dopo? Avete accettato o accettereste di essere fotografate per il “Prima e dopo”?

 


Se sei un make up artist o un appassionato di trucco e vuoi approfondire le tecniche o scoprire i segreti dei truccatori più famosi, visita il sito ebellezza.it e troverai:


Le immagini contenute in questo articolo sono coperte da copyright, coloro i quali trovino interessanti tali contenuti e intendono riproporli sono pregati di renderne notifica e segnalare la fonte originale attraverso appositi url.
Share
Anna Marchese

Anna Marchese

Trucco e scrivo, a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza guardare ne’ l’orologio ne’ il calendario - http://www.annamarchese.it/about/ 

Lascia una risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>