X
Menu
X

Norme di igiene per truccatori e nuove disposizioni per prevenire il contagio

norme-trucco-covid-contagio-kit-truccatore-make-up-artist-0

Sono ormai settimane che i truccatori stanno facendo i conti con una inaspettata crisi e adesso ci si chiede: quando e come si potrà truccare?

Aldilà di quelle che sono le decisioni del governo sulla ripartenza, il mondo dei make-up artist deve far fronte all’ingente mole di lavoro rinviato a mesi e anni a venire. I matrimoni posticipati, gli eventi cancellati, ma di questo ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo.

Come tutti i servizi alla persona, così denominati anche nei codici ATECO, che abbracciano il ramo dell’estetica, il rigore e la pulizia nel lavoro sono norme già ampiamente note ai truccatori professionisti, ma sembra che in molti solo adesso si rendano conto di tutto quello che già di base avrebbero dovuto avere nel kit.

Sta di fatto che alle già ben definite regole di igiene dei truccatori adesso bisogna aggiungere qualche accessorio in più.

La mascherina? La visiera? Entrambe? I guanti? Gli igienizzanti mani? I disinfettanti per superfici? Quante cose in più dovranno avere i truccatori nel kit?

Visiera e mascherina per truccatori, lash maker, estetiste, ecc…

Dobbiamo proteggerci per salvaguardare soprattutto chi ci sta davanti e la sola mascherina non basta a svolgere questo compito a dovere, specie se si trascorre molto tempo a stretto contatto con un’altra persona, come quando si trucca. Pare che i virus come il Cov-sars-2 si trasmettano anche con la lacrimazione, dunque la visiera sarà il fido alleato della categoria e di molti altri. Magari un giorno ci abitueremo a girare così e avremo difficoltà a rivederci senza protezioni, chissà…

Le visiere in questione sono spesso degli schermi facciali realizzati in policarbonato ignifugo, assemblati con comodi poggiafronte e cinghie elastiche regolabili, e possono anche essere personalizzati con il vostro logo. Un nuovo modo di fare branding ai tempi del Corona Virus.

visiera-covid-cantoni

Visiera Personalizzata Cantoni per make-up artist, barbieri, estetiste, lash maker, ecc..

Dunque mascherine (FPP2 senza valvola) , visiere, guanti e grembiuli monouso dovranno far parte della nuova uniforme del truccatore!

L’ABC delle norme igieniche per truccatori

È da sempre buona norma, nonché necessaria routine per il rispetto dei clienti, pensare alla pulizia del kit make-up, e non solo riguardo agli strumenti che utilizziamo per truccare (pennelli, applicatori, ecc…) ma proprio a tutti i prodotti che abbiamo all’interno e ai relativi packaging esterni. Si pensi solo al giro di batteri che fanno le polveri sui pennelli, prima prelevati dalla palette, poi passati sulla palpebra e poi reimmersi nella polvere. L’ausilio di disinfettanti spray o salviettine igienizzanti può garantirvi una minore proliferazione.

Scovolini e applicatori monouso per make-up artist e lash maker

Per questo, prima e ancor di più nel 2020, tutti i cosmetici devono essere prelevati con una spatola, riversati su una tavolozza e poi lavorati con strumenti appena igienizzati o monouso (come applicatori, spugnette e scovolini usa e getta) e la stessa tavolozza disinfettata alla fine di ogni utilizzo. Di seguito un elenco degli indispensabili monouso:

Spugnette monouso

Piumini

Scovolini mascara

Spatole e tavolozze

Applicatori labbra monouso

Discorso simile anche per le matite occhi, viso, labbra e sopracciglia, da quelle retraibili alle classiche a mina, tutte devono essere temperate con temperamatite sterilizzato dopo ogni utilizzo.

 

L’igiene sul banco di lavoro: studio make-up e domicilio

Il piano di lavoro è un altro elemento di cui da sempre si preoccupano gran parte dei truccatori. Gli asciugamano usa e getta, ad esempio, sono utili da posizionare sul ripiano che abbiamo disposizione dopo averlo disinfettato e prima di disporre tutti i prodotti su di esso.

Truccare post covid ci costerà di più? In teoria dovrebbe costare solo l’acquisto di guanti, visiera e mascherina, il resto dovremmo già averlo…

È possibile scaricare il dettaglio delle norme per i servizi alla persona dal sito INAIL.


*link affiliati **post sponsorizzato

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le novità, gli sconti e i regali a sorpresa!

Ho letto l'informativa sulla privacy

Leave a Comment