Il 2015 si aperto con una programmazione cinematografica da togliere il fiato, il più atteso: Big Eyes di Tim Burton, e come potevano mancare le nail art ispirate al film?
Diversa dalle ultime pellicole Burtoniane, come Alice in Wonderland o La sposa cadavere, Big Eyes si è rivelata una storia incentrata sull’arte e, soprattutto, sulle ingiustizie.
Degli immensi e profondamente espressivi occhi dipinti sui volti di bambini, erano le opere di Margaret Keane, vittima di un marito troppo ambizioso e poco talentuoso. I capolavori dell’artista americana sono stati venduti per anni sotto il nome del consorte Walter, che ne aveva rubato i meriti tenendo sotto scacco la moglie, non reputandola capace di gestire il potenziale successo. La Keane vive gran parte della fama dietro le quinte, rinchiusa in uno stanzino a sfornare centinaia di disegni, fino a rendersi conto della situazione della quale era vittima e decidere di urlare al mondo la verità. E lo fa attraverso la radio. Giungendo a un duello a colpi di pennellate nell’aula di tribunale che la vide trionfare e riappropriarsi delle proprie opere.
Tim Burton ha riportato alla ribalta un nome che forse era sconosciuto a molti, raccontando la complicata storia a tutto il mondo, e facendo appassionare una platea mondiale a questi bambini dagli occhi che esprimevano il mondo.
La nail artist di Trebosi, Alessia, ha riprodotto quelle espressioni sulle unghie, dando vita a delle nail art che hanno molto di più di una semplice decorazione!
Vediamo come di realizzare la nail art Big Eyes con le istruzioni di Trebosi:
BASE E DECORO
Dettaglio matita:
– Come sempre Alessia prepara le basi con il gel senza dispersione Ultra White.
– Per realizzare una porosità simile al foglio da disegno, stende due/tre strati di gel, che deve essere bufferato con cura, spolverato e sgrassato con Nail Pure Plus.
– Quindi, procede alla realizzazione del disegno, con una matita 2B perfettamente appuntita.
– Dopo aver completato il disegno, tampona con un pad imbevuto di Nail Pure Plus, per rimuovere l’eventuale polvere della matita e le impronte delle dita.
Dettaglio pennello:
Per tutta l’esecuzione del lavoro, anche per i dettagli sottili, Alessia sceglie il pennello giapponese 101 Design, con un ottimo serbatoio che permette di disegnare a lungo senza intingere il pennello nel colore e mantiene la punta perfetta. Per le rifiniture, quando il tratto deve essere sottilissimo, usa invece il pennello 105 Kol, sempre giapponese in pregiata martora Kolinsky. Il decoro è stato realizzato con gli acquerelli Trebosi Acquapen.
Dettaglio disegno:
– Sulle basi pronte Alessia inizia a tracciare il disegno.
– Un dettaglio dell’esecuzione degli occhi. Una particolarità di questo decoro è nella realizzazione della chioma: la prima stesura è stata fatta con gli acquerelli, la seconda, con più dettagli, è stata fatta con i colori acrilici Acripen.
– Non è facile frammentare un disegno in cinque piccole parti! Per completare il lavoro ed eseguire le rifiniture, Alessia avvicina tra loro le tips, per avere uno sguardo d’insieme.
– Per lo sfondo sono stati necessari ben tre passaggi: due con gli acquerelli e, dopo la sigillatura in gel, le venature del legno, con il pennello 105 Kol. Per dare un tocco di luce in più, Alessia ha usato la polvere glitter Polvere di stelle sui fermagli dei capelli e sul bordo
dell’abito.
Tutti gli step delle meravigliose unghie Big Eyes sono sul numero 55 di Unghie&bellezza , che trovate in edicola e sul sito ebellezza.it.
credits: nail art e testi tecnici di Trebosi
Lascia una risposta