X
Menu
X

MakeUp Beauty vs Instagram: the editorial

MakeUp Beauty vs Instagram: the editorial

Dopo i 3 capitoli sull’industria cosmetica al tempo dei social, tiriamo le somme: look sobrio che esalti la bellezza o eccentrico che mostri il nostro estro creativo?

La bellezza. Un concetto che negli ultimi tempi assume accezioni che vanno oltre ogni schema socialmente imposto dalla nostra memoria etica.

“Le donne vogliono essere riconoscibili” mi ha detto Michele Magnani.

make-up-beauty-anna-marchese-2018-1

“MakeUp beauty VS Instagram” – Make Up: Anna Marchese – Hair: Vincenzo Fabozzi – Photo: Paolo Puopolo – Model: Mariapia Musto – 2018

Ed è proprio così. E ognuna a suo modo lo fa esprimendo o estremizzando la propria personalità. Spesso è anche l’età a dettare gli istinti “cosmetici”: possiamo trascorrere anni applicando e sfumando ombretti ogni santo giorno per poi ritrovarci qualche anno dopo a uscire solo con un velo di correttore, salvo tornare ad abusare di rossetto o portare l’eyeliner nel pianeta delle tempie in periodi successivi.

make-up-instagram-anna-marchese-2018-1

“MakeUp beauty VS Instagram” – Make Up: Anna Marchese – Hair: Vincenzo Fabozzi – Photo: Paolo Puopolo – Model: Mariapia Musto – 2018

 

Questo modo di esprimere la bellezza femminile non implica necessariamente che a calzare quei look siano solo le donne all’anagrafe. Vediamo uomini truccarsi, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, e non tutti escono di casa con le ciglia finte, ma molti non rinunciano al correttore o ad avere le sopracciglia perfettamente delineate.

La bellezza è la veste che ogni giorno scegliamo di indossare, non un concetto univoco.

make-up-beauty-anna-marchese-2018-2

“MakeUp beauty VS Instagram” – Make Up: Anna Marchese – Hair: Vincenzo Fabozzi – Photo: Paolo Puopolo – Model: Mariapia Musto – 2018

 

Oggi ho bisogno di guardarmi allo specchio e vedermi lo sguardo intensificato, perché stamattina odio le mie labbra”. “Oggi esco solo con il correttore perché mi vedo la pelle meravigliosa”. “Oggi piove, metto un rossetto borgogna così non mi deprimo”.

Il make up è tutto qui e ciò che fotografiamo non è altro che l’espressione visiva di uno stato d’animo, che spesso può essere anche in conflitto.

Un truccatore deve riuscire a cogliere questa sfumatura nella persona che ha davanti, mostrandole allo specchio l’espressione della sua personalità, una sua peculiarità o un suo carattere. Gli individui non sono bianchi o neri, assumono ogni giorno un Pantone diverso in base a ciò che cuore e mente stanno macchinando.


Prodotti chiave utilizzati per realizzare i look:

instagram-style-makeup-beauty-look

Instagram

  • Ciglia finte Kiss Product in “Lily”: non c’è trucco Instagram inspired senza ciglia finte, e le Kiss sono leggerissime nonostante riescano a dare un notevole impatto visivo! 
  • Inglot AMC Eyeliner Gel 83: tra gli eyeliner più performanti che ci sono in giro, quello Inglot non tradisce mai, né per la tenuta impeccabile, né per l’elevatissima pigmentazione!
  • Urban Decay Electric palette: se di trucco eccentrico si parla non si può non utilizzare la Electric, i colori più vibranti che il pianeta beauty possa proporre, nonostante ormai abbia qualche annetto!

Beauty

  • VOR Make Up Lip Pencil in Natural: per un make up naturale la matita labbra per eccellenza. Lunga da non finire mai, precisa per delinerare e cremosa in modalità warm up per un look long-lasting, ideale per quasi tutti gli incarnati!

Per entrambi i look

  • Antonio Priore Blender: da quando il mio amico e grande maestro old school Antonio Priore mi ha fatto provare la sua blender, non uso altro, per me molto meglio anche della celeberrima Beauty Blender, ma per elencarvi i motivi dedicherò un articolo a parte! 
  • VOR Make Up Fluid Foundation: il fondotinta modulabile ad alta pigmentazione che diventa leggero e impalpabile per un look super naturale miscelandolo alla crema o applicandolo con la blender bagnata.
  • Acqua termale Olysee: per alleggerire il look e rifrescarli stendo il fondo con la spugnetta bagnata con questa acqua termale, un toccasana per il make up e per l’idratazione della pelle!

Abbonati a Unghie & Bellezza o corri in edicola per sfogliare il numero 76 con la mia rubrica beauty e le novità 2018 dal mondo delle unghie e della bellezza!

SEGUI UNGHIE & BELLEZZA SU: facebook copia twitter copia pinterest google copia


Se sei un make up artist o un appassionato di trucco e vuoi approfondire le tecniche o scoprire i segreti dei truccatori più famosi, visita il sito ebellezza.it e troverai:


Le immagini contenute in questo articolo sono coperte da copyright, coloro i quali trovino interessanti tali contenuti e intendono riproporli sono pregati di renderne notifica e segnalare la fonte originale attraverso appositi url.
Share
Anna Marchese

Anna Marchese

Make Up Artist - Beauty Journalist - Digital PR http://www.annamarchese.it/about/ 

Lascia una risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>