X
Menu
X
ABOUT
MY PASSION
EXPERIENCES, CAREER, WORK & SKILLS

Il paradosso di quando si scrive per professione lo si incontra quando tocca parlare di se stessi, e da quando sono online con questo sito ho cambiato la bio almeno 5 volte. Per fortuna nel lavoro è quasi sempre un "buona la prima"! Nello scrivere sono una vittima dello stream of consciousness e quindi in continua lotta con l’ottimizzazione dei miei pensieri. E forse, grazie agli anni nella facoltà di Informatica, sono quasi alla fine del mio percorso di ottimizzazione di tempo e contenuti ma, soprattutto, della mia mente.  Perché quando la mente è iperattiva non c'è tempo per mettere in pratica tutto. Per ora la vita mi ha portato a dedicare tempo solo a ciò che è nato naturalmente, tanto da sobbarcare anche quel foglio di carta che rilascia l’università. Passo le mie giornate curando la comunicazione per aziende dell'industria beauty, creando strategie marketing con un'attenzione particolare alla SEO e al mondo Digital, facendo consulenze per lo sviluppo di cosmetici e tante attività entusiasmanti che caratterizzano questo mondo.
Non so se ho cominciato prima a truccare o a scrivere. Da piccola tenevo decine di diari segreti perché avevo tanto da scrivere, ma soprattutto perché mi piacevano i diari, le agende, i fogli colorati e tutto ciò che proveniva dalla cartoleria di mio nonno. E anche questa mania per la cancelleria permane, e lo si nota dalla sezione stationary del blog che ogni tanto aggiorno! Sono sempre stata attratta dalle produzioni, cinematografiche e di moda in particolare, e immaginavo con ammirazione il subbuglio dei backstage, il trucco, lo styling e l'ideazione di qualcosa dall'estetica ricercata da divulgare massivamente.
Ho consumato senza criterio le migliori ciprie Chanel di mamma e accumulato palette e trousse come se non ci fosse un domani, e quando ho truccato su un set per la prima volta, ho capito che non avrei voluto respirare universi diversi!

Il paradosso di quando si scrive per professione lo si incontra quando tocca parlare di se stessi, e da quando sono online con questo sito ho cambiato la bio almeno 5 volte. Per fortuna nel lavoro è quasi sempre un "buona la prima"! Nello scrivere sono una vittima dello stream of consciousness e quindi in continua lotta con l’ottimizzazione dei miei pensieri. E forse, grazie agli anni nella facoltà di Informatica, sono quasi alla fine del mio percorso di ottimizzazione di tempo e contenuti ma, soprattutto, della mia mente.  Perché quando la mente è iperattiva non c'è tempo per mettere in pratica tutto. Per ora la vita mi ha portato a dedicare tempo solo a ciò che è nato naturalmente, tanto da sobbarcare anche quel foglio di carta che rilascia l’università. Passo le mie giornate curando la comunicazione per aziende dell'industria beauty, creando strategie marketing con un'attenzione particolare alla SEO e al mondo Digital, facendo consulenze per lo sviluppo di cosmetici e tante attività entusiasmanti che caratterizzano questo mondo.
Non so se ho cominciato prima a truccare o a scrivere. Da piccola tenevo decine di diari segreti perché avevo tanto da scrivere, ma soprattutto perché mi piacevano i diari, le agende, i fogli colorati e tutto ciò che proveniva dalla cartoleria di mio nonno. E anche questa mania per la cancelleria permane, e lo si nota dalla sezione stationary del blog che ogni tanto aggiorno! Sono sempre stata attratta dalle produzioni, cinematografiche e di moda in particolare, e immaginavo con ammirazione il subbuglio dei backstage, il trucco, lo styling e l'ideazione di qualcosa dall'estetica ricercata da divulgare massivamente.
Ho consumato senza criterio le migliori ciprie Chanel di mamma e accumulato palette e trousse come se non ci fosse un domani, e quando ho truccato su un set per la prima volta, ho capito che non avrei voluto respirare universi diversi!

PROFESSIONAL RESUMES

2008 2012 2016  2017 2018 2019   2021

2008

Subito dopo il diploma scientifico, nel 2008, si è inconsapevolmente avviata la mia gavetta da web writer, curando le rubriche make up e beauty per pourfemme.it , al contempo mi sono iscritta alla facoltà di Informatica alla Federico II di Napoli.

2012

A Gennaio 2012 inizia la collaborazione con Beautydea.it, che tutti conoscerete e che mi ha aperto a tante nuove opportunità. Nello stesso mese ho lavorato per la prima volta come truccatrice per uno spot video. Non avevo ancora fatto corsi di trucco, mi sono “buttata” con la caparbietà e l’incoscienza di una 22enne piena di voglia di fare, e direi che mi è andata abbastanza bene visto che nei mesi successivi non facevo altro che saltare da un set all’altro. Sempre nel 2012 ho seguito i corsi di fashion makeup con la Make Up For Ever Academy e studiavo sempre meno per l’università!

2016 

Nel 2015 sono passata dal web alla carta stampata, grazie alla 3ntini Editore che mi ha proposto una rubrica beauty sulla rivista Unghie&bellezza, che curo tutt’ora e, nel frattempo, ho cominciato a coltivare il mio blog come approfondimento dei pezzi sul magazine cartaceo. Al momento della agognata tesi di laurea (si, non è stato semplice districarsi tra i lavori diversificati e un corso di studi che mi portava solo via tempo) ho affrontato il tema della Search Engine Optimization, per poter comprendere come spingere al massimo i contenuti web grazie all’ottimizzazione, on e off-page. Abbandonata la teoria ho aggiunto quel tassello che mancava a tutte le competenze pratiche assimilate negli anni da web editor e SEO.

2017

Ho continuato a lavorare come makeup artist anche per il settore wedding e creato rubriche dedicati ai truccatori: dai prodotti al lato empatico della professione e, grazie alla bellezza di questo mondo sempre in evoluzione, ho aggiunto al mio piano editoriale una serie di interviste alle personalità dell'industria cosmetica.

2018

10 anni di trucco, scrittura e web sono voltati via come il vento, in un mondo che si evolve ogni giorno e porta ad adeguarsi a modi di comunicare sempre più innovativi. A coronamento di questo decennale ho deciso di condividere l'esperienza macinata nel tempo con le aziende che vogliono farsi strada in questo universo beauty, attraverso contenuti studiati e strategie di comunicazione analizzate in base agli infiniti fattori che caratterizzano il settore. Che si tratti di cosmesi pratica, prodotti,  Digital Pr, content marketing, writing, storytelling, tutto purché ruoti intorno a ciò che amo!

2019  

Il 2019 doveva per forza essere l'anno della svolta, che in termini web si traduce in una nuova interfaccia grafica che permetta di fruire dei contenuti in maniera più semplice, intuitiva e scalabile. Grazie al nuovo annamarchese.it posso dare la giusta visibilità a ciò che merita, che siano recensioni, articoli dei magazine per i quali scrivo o attività che promuovono le aziende che più amo. Oltre all'aspetto estetico, il nuovo sito si affaccerà a un nuovo pubblico grazie agli articoli in multilingua che coinvolgono brand da tutte le parti del mondo. Grazie a questo level-up le aziende potranno usufruire di una risorsa in grado di valorizzarli sia in Italia che all'estero per incrementare la web reputation senza confini di lingue e culture!

2021

La "svolta" dell'anno precedente non aveva fatto i conti con i due anni successivi e, quando l'intera industria cosmetica era pronta per l'edizione 2020 di Cosmoprof Bologna, è esplosa la Pandemia: tutto è cambiato per tutti e i tutti i piani sono saltati. Questo blog è diventato una fotografia del momento storico, tra articoli sulle norme igieniche per i truccatori, alle iniziative digitali intraprese da fiere e brand, fino alle divagazione sullo shopping compulsivo al tempo del Corona Virus. Verso la fine di un 2020 parecchio complesso sono nati nuovi progetti i quali hanno impegnato gran parte del mio tempo. Tra questi c'è il rebranding di MIA Cosmetics, brand make-up e skincare, per il quale ho curato comunicazione e digital strategy e successivamente anche la direzione creativa del prodotto. 

E il 2021, soprattutto, ha portato anche un meraviglioso fiocco rosa nella mia vita, che ha incorniciato un periodo storicamente drammatico nella più straordinaria e impetuosa esperienza mai vissuta!

 

SKILLS & APTITUDES

Creative direction, cosmetic products concept & development
Beauty & Art direction 
Make-up [ADV, editorial, fashion, video, celebrity, bridal]
Product review & beauty dissemination
Editorial strategy and plan
Sponsored content
Digital marketing & communication
SEO strategy
Social & paid media 
Copywriting, ghost & storytelling
Digital PR & influencer marketing
Design & coding [Suite Adobe, HTML]