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ABOUT
MY PASSION
EXPERIENCES, CAREER, WORK & SKILLS

“Il cervello non è a compartimenti stagni”, ripeteva ogni giorno la mia prof di lettere del Liceo Scientifico, e questa frase è diventata il mio mantra.

Mi ritrovo a ripeterla quando qualche HR vuole a tutti i costi che io mi auto-attribuisca una mansione particolare, ma non mi è possibile! Ed è anche il motivo per il quale dopo 15 anni dal mio primo lavoro retribuito, resto fedele alla mia vita da freelance.

Ho sviluppato in maniera naturale una serie di competenze unendo le mie più grandi passioni e attitudini: la scrittura creativa in tutte le sue forme, il mondo dell’informatica e del digitale, la cosmetica e la moda. Il risultato è aver avviato la mia carriera molto presto, appena diplomata, lavorando come beauty editor e SEO dal 2009 e come make-up artist dal 2011, quando ancora studiavo Informatica all’università.

La mia voglia di mettermi sempre in gioco mi ha portato a svolgere e approfondire attività sempre più complesse e, per me, stimolanti, passando dagli editoriali per i magazine di settore (sia web che stampa) allo sviluppo di strategie SEO e marketing per aziende del mondo della bellezza e non (industria manifatturiera, edilizia, interior design, medicina, fashion, formazione, ecc), includendo influencer marketing, digital pr, ADV social fino allo sviluppo di intere collezioni make-up e skincare, rebranding e riposizionamenti di mercato.

Le sfide non mi spaventano, ciò che mi fa davvero paura è non essere indipendente nel mio lavoro. Posso lavorare anche di notte ma non chiedetemi di fare l’impiegata presso la vostra sede!

Anna

“Il cervello non è a compartimenti stagni”, ripeteva ogni giorno la mia prof di lettere del Liceo Scientifico, e questa frase è diventata il mio mantra.

Mi ritrovo a ripeterla quando qualche HR vuole a tutti i costi che io mi auto-attribuisca una mansione particolare, ma non mi è possibile! Ed è anche il motivo per il quale dopo 15 anni dal mio primo lavoro retribuito, resto fedele alla mia vita da freelance.

Ho sviluppato in maniera naturale una serie di competenze unendo le mie più grandi passioni e attitudini: la scrittura creativa in tutte le sue forme, il mondo dell’informatica e del digitale, la cosmetica e la moda. Il risultato è aver avviato la mia carriera molto presto, appena diplomata, lavorando come beauty editor e SEO dal 2009 e come make-up artist dal 2011, quando ancora studiavo Informatica all’università.

La mia voglia di mettermi sempre in gioco mi ha portato a svolgere e approfondire attività sempre più complesse e, per me, stimolanti, passando dagli editoriali per i magazine di settore (sia web che stampa) allo sviluppo di strategie SEO e marketing per aziende del mondo della bellezza e non (industria manifatturiera, edilizia, interior design, medicina, fashion, formazione, ecc), includendo influencer marketingdigital prADV social fino allo sviluppo di intere collezioni make-up e skincarerebranding e riposizionamenti di mercato.

Le sfide non mi spaventano, ciò che mi fa davvero paura è non essere indipendente nel mio lavoro. Posso lavorare anche di notte ma non chiedetemi di fare l’impiegata presso la vostra sede!

FORMAZIONE E PROGETTI
PRESS
2008 2011/12 2016 2017 2018/19 2020/22 2023

2008

Subito dopo il diploma scientifico, nel 2008, si è inconsapevolmente avviata la mia gavetta da web editor e SEO copywriter, curando le rubriche make-up e beauty per pourfemme.it. Nello stesso anno mi sono iscritta alla facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche presso l'Università degli studi di Napoli Federico II.

2011/12

La mia passione per il make-up e la cosmetica scalpitava sempre più e ho cominciato a sperimentare la mia attitudine collaborando con fotografi e registi per servizi fotografici, editoriali e spot videoMi sono qualificata alla prima edizione di Estasi Make-Up Talent, il primo talent per truccatori d'Italia, arrivando in finale.

Nello stesso anno ho deciso di approfondire gli studi per diventare truccatore professionista e ho frequentato i corsi di trucco fotografico e moda della Make Up For Ever Academy.

E a Gennaio 2012 inizia anche la mia collaborazione con Beautydea, il blog-zine più letto d'Italia e sempre sul pezzo per le novità nel mondo del make-up e della moda, alla quale devo tantissimo sia per la mia crescita professionale sia per le porte che mi ha spalancato successivamente.

2016

Nel 2015 sono passata dal web alla carta stampata, grazie alla 3ntini Editore che mi ha proposto una rubrica beauty sulla rivista Unghie&bellezza, nel frattempo, ho cominciato a coltivare il mio blog come approfondimento dei pezzi sul magazine cartaceo.

Al momento della agognata tesi di laurea (non è stata una passeggiata districarsi tra i lavori diversificati e un corso di studi molto complesso) ho affrontato il tema della Search Engine Optimization, per poter comprendere come spingere al massimo i contenuti web grazie all’ottimizzazione, on e off-page. Abbandonata la teoria ho aggiunto quel tassello che mancava a tutte le competenze pratiche assimilate negli anni da web editor e SEO.

Nel frattempo sono cresciute le aziende che hanno scelto di affidarsi a me per la content strategy, per la creazione e lo sviluppo di piani editoriali per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Tra le collaborazioni più longeve c'è Cantoni, leader nella produzione di postazioni trucco e specchi illuminati.

2017

​​Ho continuato a lavorare come makeup artist anche per il settore wedding e ho avviato una serie di rubriche dedicati ai truccatori professionisti, sia sul blog che sulle testate stampate: dai prodotti migliori da utilizzare per una migliore resa del trucco, al lato psico-emotivo della professione.  

Questa nuova impronta editoriale mi ha portato a conoscere, collaborare e intervistare nomi noti del mondo del trucco come Stefano Anselmo e Michele Magnani.

2018/19

10 anni di trucco, scrittura e web sono voltati via come il vento, in un mondo che si evolve ogni giorno e porta ad adeguarsi a modi di comunicare sempre più innovativi. 

Ho così deciso di mettere tutta la mia esperienza a servizio di aziende e privati, supportandoli nei processi di digitalizzazione, nelle strategie di posizionamento sui motori di ricerca, SEO, digital Pr, content marketing, writing, storytelling, social ADV e molte altre attività indispensabili per incrementare brand awareness, lead generation e profitti.

Naturalmente gran parte dei miei clienti fanno parte del mondo dell'industria cosmetica e della bellezza in generale (come Cantoni Trading, Vor Makeup, Seiseta Hair Extensions, Nina Venezia, ToBe Academy, ecc), perché per attitudine personale mi è molto più semplice sviluppare strategie in un universo che conosco come le mie tasche.

Per le attività SEO specifiche però continuo a lavorare anche per aziende di altri settori (dall'interior design all'edilizia) perché non mi risulta difficile attuare piani efficaci e performanti anche per argomenti che non sono già a me noti!

2020/22

Con la pandemia e il lockdown il mio blog è diventato una fotografia di quanto stava accadendo ed è stato un momento di importanti cambiamenti sia sul piano professionale che privato.

A Gennaio 2021 è nata mia figlia, colei che erediterà la mia collezione di pezzi makeup in edizione limitata e che ha "regolato" la mia vita professionale, prima priva di orari.

A fine 2020, invece,  mi è stato affidato il progetto di rebranding di Mia Cosmetics che mi ha impegnata in maniera quasi totalizzante fino a tutto il 2022. Ho sviluppato per loro decine di prodotti make-up (rossetti Stalky Lipstick, 24 fondotinta Silky Shot, 24 correttori Coffee Shot, ombretti Stalky Shadow, Cheek Freak Blush,  i bronzer Tan Builder, palette viso e occhi RESET collection, mascara Little Master) e avviato una intera linea skincare (come il detergente viso In Da Cloud, il siero BHA Boost, l'esfoliante Papricot Reset, gli scrub labbra Scrubby Lip Drink, ecc) curando il prodotto dal concept e al naming fino alle campagne pubblicitarie, riposizionato l'immagine aziendale e la vision verso un'impronta più inclusiva, avviato strategie di influencer marketing, gestito l'ufficio stampa e supportato il brand all'ingresso in nuovi mercati (Medio Oriente, Messico, Australia, Malesia, Nord Europa, ecc).



2023

Dopo l'entusiasmante esperienza con Mia Cosmetics, la quale ha richiesto il mio impegno in maniera totalizzante, sono tornata a pieno regime alla mia vita da freelance, continuando a supportare brand e professionisti nello sviluppo di strategie di digital marketing con un grande focus su:

- SEO 

- Writing , copywriting, UX writing, ghost writing e storytelling

- Influencer marketing e digital PR

- Riposizionamento di mercato e rebranding

- Social Media Management e Marketing

- Ufficio Stampa

- Paid ADV

- Consulenza e supporto operativo

- Direzione creativa

SKILLS
Creative direction, cosmetics development
Beauty & Art direction 
Make-up [ADV, editorial, fashion, video, celebrity, bridal]
Product review & beauty dissemination
Editorial strategy and plan
Sponsored content
Digital marketing & communication
SEO strategy
Social & paid media 
Copywriting, ghost & storytelling
Digital PR & influencer marketing
Design & coding [Suite Adobe, HTML]