Il post-vacanze il momento in cui si resetta tutto e si comincia un nuovo anno lavorativo, ed è il momento in cui make up artist e nail artist si aggiornano e rinnovano strumenti e attrezzature.
Nella mia rubrica su Unghie&bellezza n°58 ho approfittato del lancio del nuovo libro di Lisa Eldridge per dedicare il pezzo ai miei colleghi truccatori e a tutte le grandi nail artist o aspiranti tali del Bel Paese!
L’attuale direttore creativo di Lancome, che qui sul web tutti conosceranno, ha impiegato diversi anni per scrivere il suo primo libro: Face Paint: The Story of Make Up.
Inutile dire che c’è una trepidante attesa per questo lancio considerata la maestria e il bagaglio di esperienza della celebre MUA e Youtuber.
Come in tutte le materie c’è prima la storia e poi la tecnica e quindi quale occasione migliore per farsi un po’ di cultura, scoprire curiosità e trarre ispirazione dal racconto di una grande professionista del settore.
Il lancio del libro Face Paint della superlativa Lisa Eldridge è in prevendita su Amazon e sarà lanciato il 13 Ottobre 2015 al prezzo di 27,72€.
Se i libri ci aiutano a crescere e le accademie ci formano, una volta che siamo operativi sulla piazza ci tocca far fronte all’acquisto di “attrezzi del mestiere” e strumenti, e non parliamo di rossetti, fondi, ciprie o smalti, bensì di ciò che serve a un truccatore o nail artist per contenere tutti i prodotti, usarli al meglio e viaggiare comodi!
La vita da MUA è un continuo saltellare tra backstage e spose, ed è impossibile avere una postazione fissa presso la quale accogliere le clienti. Nella maggior parte dei casi si trucca senza le giuste luci e in posizioni scomode: la soluzione è la valigia con gambe, specchio e luci, come quella di Cantoni che offre anche la possibilità di personalizzarla con il nostro logo.
Tra le attrezzature per professionisti dell’azienda tutta Made in Italy troviamo anche i bauletti trolley, ideali per trasportare ovunque tutto ciò che serve.
Non c’è trucco senza pennelli, che siano soprattutto di altissima qualità, e Make Up For Ever nella sua gamma vanta pennelli di diversa manifattura tra setole sintetiche e naturali, per occhi, viso e labbra (disponibili da Sephora e La Truccheria).
Il ruolo dei pennelli va di pari passo con quello delle spugnette make up che da qualche anno sono sinonimo di un solo brand: Beauty Blender, l’ovetto che ha preso il posto di tutti i piumini di lattice, per stendere in maniera impeccabile fondi, correttori e polveri (disponibili negli store Sephora e online su Beauty Bay, Stock Make Up, Maquillalia, Kosmetik4Less).
La figura del Nail Artist è ormai una realtà anche nel bel paese, che va distaccandosi dell’estetista classica per concentrarsi solo sulla decorazione delle unghie. Anche questa è un’attività spesso itinerante e Cantoni ha creato una postazione mobile per onicotecniche e decoratrici: un piano di lavoro perfetto per appoggiare la lampada UV Black Line di Lady Nail o l’aspiratore dal design ultra moderno di Crystal Nails.
Quanto ai pennelli per unghie, come resistere quelli della linea Brillbird, con 3 differenti collezioni dedicate all’acrilico, al gel e alla nail art.
Che siate agli inizi della vostra carriera o nel pieno del successo, non smettete mai di imparare e di documentarvi sulle tecniche, i prodotti e gli attrezzi di queste fantastiche arti!
E voi siete (o aspirate ad essere) MUA o Nail Artist? Ditemelo in un commento!
Abbonati a Unghie & Bellezza e sfoglia il numero 58 per scoprire tutte le novità del periodo!
Pingback: Make Up Brushes by Antonio Priore: anteprima e foto dei nuovi pennelli trucco | Anna Marchese
Isamirty27 says:
Sempre bravissima…