X
Menu
X
MIA COSMETICS E IL
REBRANDING
DI SUCCESSO

Nel corso del biennio 2020/21 abbiamo assistito all'uscita dal mercato di brand make-up e skincare a causa della pandemia: alcune aziende non sono sopravvissute alla chiusura dei negozi, altre hanno visto innalzare i costi di produzione al punto da non avere più un business redditizio.
Poco prima dell'inizio della pandemia, la proprietà di Mia Cosmetics ha deciso di cambiare la sua politica commerciale e, grazie a questo tempestivo cambiamento, il marchio ha potuto approfittare del momento instabile del settore per spingere il suo progetto di rebranding.

Ma progetti di questo tipo non sono facili da realizzare in tempi brevi, e richiedono molte attività di pianificazione, sviluppo, test, briefing, riunioni, swatching, naming e tutte le attività connesse allo sviluppo di prodotti make-up.

LE SFIDE

Ho iniziato la mia collaborazione con MIA nell'ottobre 2020, occupandomi della comunicazione dei lanci di tutti i prodotti e le collezioni rimaste ferme a causa del lockdown. Quelle collezioni, con le loro formule migliorate e un approccio proiettato all’inclusività, sono state uno strumento fondamentale per mostrare al pubblico che qualcosa stava cambiando nella vision dell'azienda. MIA produceva più profitti dall'estero che dall’Italia e la sfida per me più grande è stata proprio quella di restituire al brand il successo che meritava nella madrepatria! Siamo partiti proprio da quei lanci di collezione per iniziare quella escalation necessaria a raggiungere il target, sia b2b che b2c. Successivamente l’obiettivo più arduo è stato quello di ridefinire l'intera gamma make-up e skincare gestendo tutto il progetto di rebranding, dalla A alla Z.

LE CRITICITÁ

Nel 2020 MIA contava più di 500 referenze make-up nei propri store, tra i quali pochissimi prodotti skincare, un esiguo numero di cosmetici in grado di fidelizzare la clientela e troppi elementi “dupe”, ossia prodotti con packaging formule ispirate e/o copiate da altri competitors.
Oltre alla linea di prodotti non competitiva, anche la comunicazione e l’immagine del brand erano carenti, a causa di precedenti problemi di gestione.
Di conseguenza, anche i social media, il marketing, l'e-commerce e le altre aree sono state colpite come un domino.

LE SOLUZIONI

La nostra collaborazione si è evoluta rapidamente, al passo con la quantità di attività portate avanti nei primi 6 mesi, e in 2 anni mi sono occupata della comunicazione, della direzione creativa, dello sviluppo prodotto, del marketing e altre responsabilità trasversali annesse. Il primo passo nella comunicazione è stato quello di costruire un'identità visiva riconoscibile, autentica e innovativa, per essere competitivi quanto i principali competitors, e le campagne ADV prodotte per i Glam Flow Lipstick e per il Beyond Coverage Foundation, mixate alla strategia di Digital PR, sono stati un punto di svolta per aumentare l'awareness e l'attrattività!

FOUNDATION
Light-medium coverage
20 shades
LIPSTICKS
Matte liquid lipstick
40 shades
BROWS
Brow palette, brow mascara
& ultra fine pencil
SKINCARE
Cleansers, face masks 
exfoliators and serums

Il 2021 è stato per MIA la porta d'accesso al mercato skincare: ho lavorato con il team interno per sviluppare un importante lancio di oltre 20 referenze tra detergenti viso, esfolianti, maschere e trattamenti, con l'obiettivo iper inclusivo di soddisfare tutti i tipi di pelle, età ed esigenze. Al contempo abbiamo incrementato in quantità e migliorato anche la linea make-up, sostituendo i cosmetici meno performanti con formulazioni più moderne e competitive, come i rossetti liquidi Glam Flow, con 40 diverse tonalità, prodotti per le sopracciglia dai risultati professionali, ma a misura di cliente (Set & Define Brow palette, Shape & Volume brow mascara, Slimmy Brow Ultra Fine Pencil), una collezione make-up completa di pennelli, palette occhi e viso (RESET collection), blush e bronzer (Tan Builder e Cheek Freak), una collezione di cofanetti regalo per la cura della pelle in occasione del Natale (Skin Cuddles). 

Ma un progetto di rebranding del prodotto così ambizioso ha bisogno di essere supportato da una strategia di comunicazione molto forte, e per realizzarlo abbiamo lavorato a tamburo battente per portare avanti a campagne pubblicitarie che avessero un forte impatto sia nel visual offline (negli store fisici) che online, sui social e sullo shop online.

PALETTE 
Face & eyes 
palette collection
BLUSH
6 matte 
& 3 satin shades
BRONZERS
Extra fine satin 
bronzing powder
SKIN SET
Skincare gift set
& beauty tools

Lancio dopo lancio ho voluto alzare l'asticella del branding aziendale con una comunicazione e delle immagini che riflettessero la qualità e le performance della “nuova MIA”. Ho sviluppato l'ufficio stampa, costruendo forti relazioni con le riviste di settore (b2b/b2c) e diffondendo la rinnovata politica commerciale verso buyer e distributori. La strategia iniziale di digital PR, invece, è stata focalizzata su beauty content creator autentici, in grado di apprezzare la nuova qualità dei prodotti durante il processo di rebranding e capaci di creare contenuti a supporto della web reputation, della link building e dell'awareness. La punta dell'iceberg, però, sono sempre state le campagne ADV, che ho portato avanti con grande dedizione grazie a un team di produzione professionale e affiatato!

MIA PRIMA DEL REBRANDING

I RISULTATI

A fine 2022 MIA, con le divisioni Make-up e Proskin, è disponibile in 26 paesi del mondo (Messico, Malesia, Dubai, Qatar, Australia, Emirati Arabi e altri ancora), ha visto incrementare il fatturato proveniente dall’Italia, ha conquistato posizioni di rilievo su piattaforme digitali come Douglas IT e ES, è sbarcata in Coin, ha aperto nuovi punti vendita, raggiunto nuovi distributori e fatto la differenza durante Cosmoprof 2022 con 3 splendidi stand che hanno ospitato migliaia di nuovi clienti e decine di nuove partnership internazionali. Le nuove formulazioni e le premium performance dei prodotti hanno permesso a MIA di essere amata dai make-up artist professionisti, apprezzata da culture ed esigenze di bellezza diverse, grazie alla gamma inclusiva e alleata di uomini e donne di tutto il mondo. E io sono orgogliosa di aver messo a frutto la mia esperienza per questo fiore all'occhiello del made in Italy!

DOPO IL REBRANDING