Dimensione, profondità e colore sono le basi del make up e quando ci spingiamo oltre, sfociando nel fantascientifico, queste regole danno il meglio di sé, libere da canoni cromatici, usi e costumi ordinari. Le personalità più forti sono in grado di gestire un nero sulle labbra con la stessa non-chalance di un burrocacao alla frutta, ma sull’altro fronte c’è chi ancora attribuisce volgarità al concetto di rossetto, soprattutto se rosso.
Abbandonando il passato medioevale per il cibernetico presente, c’è l’ombre lips che regna sovrano, sui social e sulle copertine: la tecnica che meglio si presta per ottenere una sfumatura quasi cosmica a più dimensioni.
Il mondo del chiaro-scuro applicato alle labbra apre un universo che va ben oltre la tradizionale selezione di tonalità e texture. Giocando di sfumature possiamo rimpolpare anche la bocca più sottile senza applicare gloss, restando naturali con effetti nude tra il rosa tenue e il cappuccino, od osando con viola, bianco, blu e nuance metallizzate.
Nel look dominato dall’ombre lips lo sguardo non è in primo piano, e per farsi notare ha un accento che si armonizza ai toni delle labbra, con ciglia rigorosamente lunghe e folte.
Un trend destinato a restare tra noi per molti anni ancora, con gaudio di truccatori e appassionati che possono così sperimentare un’infinità di combinazioni diverse partendo anche da un solo rossetto.
Il vero trucco di questa tecnica è infatti il bianco, un must che può generare i gradienti di qualsiasi colore!
La base viso di questo make up, in ottica fotografica, dev’essere impalpabile e in grado di uniformare l’incarnato per poter giocare di contouring, e andare a mettere in risalto lo zigomo con un tocco di blush dai toni freddi.
L’occhio è intenso ma non ruba la scena alle labbra, matita nera all’attaccatura delle ciglia che sfuma nel blu notte, ciglia folte e lunghe all’estremo e sopracciglia naturali.
Protagoniste assolute del look sono le labbra: la sfumatura di base viene fuori da un mix di viola e rosa pastello, con una punta di bianco centrale. La tridimensionalità e l’effetto metallico sono frutto di ombretti brillanti delle stesse tonalità, ai quali si aggiunge un meraviglioso blu.
L’intero make up è stato realizzato con i pennelli del set Make Up Brush by Antonio Priore, strumenti ultra performanti consigliati a tutti i make up artist professionisti, che dopo averli provati non potranno più farne a meno!
Foto: Giocondo Fabozzi
Model: Anna Baiano
Make Up: Anna Marchese
Hair Stylist: Vincenzo Fabozzi
Abbonati a Unghie & Bellezza o sfoglia il numero 64 per scoprire tutte le nail art per il prossimo autunno e le novità dal mondo delle unghie e della bellezza!
Lascia una risposta