A 4 ore dall’Italia, Fuerteventura, la più incontaminata delle isole Canarie, custodisce bianche spiagge caraibiche, pezzi di Sahara e immense superfici vulcaniche, tra aloe vera, windsurf e la semplicità di una vita lontano dalla frenesia!
Le immagini dei tour operator sono solo una interpretazione di ciò che un posto può trasmettere, viverlo è sempre tutt’altra cosa. Agli antipodi dei paesi industrializzati dove si vive per lavorare, gli abitanti dell’isola immersa nell’oceano atlantico vivono sfruttando a pieno questo gioiello spagnolo, riserva della biosfera.
Le distese di sabbia bianca con le acque cristalline e le onde portate su dal vento sono un’emozione da cogliere giorno per giorno, tanto da trovare sulle alcune attività commerciali il cartello “Close for Windsurf” (chiuso per windsurf). Ebbene in quel di Fuerteventura la priorità è vivere, senza mai lasciarsi sfuggire l’onda perfetta o qualche ora sotto al sole caldo sempre ventilato. Avremmo tanto da imparare da questi isolani, i cui outfit sono costantemente funzionali a scappare in spiaggia non appena possibile, niente cravatte e tacchi a spillo, ma tanta semplicità.
Nata da una serie di eruzioni vulcaniche, Fuerteventura vanta paesaggi da mozzare il fiato e percorrendo le strade, da nord a sud, si vede l’alternarsi di immense superfici dal colore rossastro, che mutano nell’oro del deserto e nel bianco delle terre del sud.
Pur essendo nota come la più calma delle isole Canarie, nelle zone turistiche che costeggiano le straordinarie spiagge di Morro Jable, Corralejo ed El Cotillo si intravede la Spagna più commerciale, con boutique di lusso, centri commerciali e tantissimi posti dove bere, mangiare e divertirsi.
Ciò che può stuzzicare l’interesse delle beauty victim, soprattutto quelle più attente all’INCI, è la massiccia presenza di aloe vera di quest’incontaminato territorio, che porta a tantissimi piccoli store dedicati a gel, creme, detergenti e profumi che sfruttano i benefici della nota pianta.
Fortuna per tutti i turisti che non si aspetterebbero una scottatura con quel clima primaverile, ma che puntualmente arriva; in qualsiasi angolo del posto c’è sempre una piccola bottega con una selezione di gel e creme di aloe per lenire la pelle arrossata!
Quando si tratta di skin care i prodotti con una percentuale di Aloe diventano un must have dei periodi caldi, grazie alla sensazione di idratazione e freschezza che lasciano sulla pelle. L’utilizzo che va per la maggiore è come doposole, e quanto più alta è la sua concentrazione, tanto più sarà efficace.
La sostanza gelatinosa che si ottiene spezzando il ramo è in grado di lenire le scottature in men che non si dica, facendo passare al contempo bruciori e rossori. E se sulla pelle funziona più di un prodotto farmaceutico, il suo succo ha effetti detossinanti e riequilibranti, un toccasana per i problemi gastro-intestinali!
Il souvernir perfetto per chi rientra dalla più caratteristica delle Canarie è senza dubbio una piantina di Aloe Vera da coltivare e spalmare all’occorrenza!
Abbonati a Unghie & Bellezza o sfoglia il numero 65 per scoprire tutte le novità dal mondo delle unghie e della bellezza!
Lascia una risposta