X
Menu
X
CONSULENZA E SUPPORTO PER 
TRUCCATORI
PROFESSIONISTI E ASPIRANTI

Sei un make-up artist o stai per diventarlo e non riesci a districarti tra norme burocratiche, regimi fiscali, qualifiche e partita iva? Vuoi aprire il tuo studio make-up ma non sai da dove iniziare? Hai bisogno di supporto per comunicare meglio i tuoi servizi o per migliorare la tua presenza online, sui social e su Google?

CONSULENZA PERSONALIZZATA PER TRUCCATORI PROFESSIONISTI E ASPIRANTI MAKE-UP ARTIST

Il mondo del make-up è magnifico, fatto di truccatori appassionati che amano il loro lavoro e che, con dedizione, ogni giorno danno il meglio di sé per contrastare la concorrenza, ma, purtroppo, in Italia, la professione del make-up artist non è fatta solo di palette glitterate e illuminanti fotonici! La burocrazia crea spesso non pochi grattacapi, sia ai truccatori navigati, che vorrebbero far evolvere la propria attività, magari avviando un proprio studio make-up, un centro di formazione o una make-up boutique, sia agli aspiranti make-up artist che si ritrovano decine di accademie senza sapere quale frequentare e perché.

È utile iscriversi a un corso di trucco riconosciuto dalla regione? Posso aprire uno studio make-up senza avere la qualifica di estetica? Voglio aprire la partita iva: ma qual è il giusto codice ATECO per la mia attività? Il mio commercialista non conosce il settore, come faccio a lavorare in regola?

Per alcuni queste possono sembrare domande banali ma purtroppo sono i quesiti che da quasi 10 anni mi vengono posti da colleghi di ogni regione d'Italia. Nel tempo ho cercato di rispondere in maniera più esaustiva possibile a tutti questi dubbi, attraverso gli articoli del mio blog, ma spesso non basta. Le casistiche non sempre possono essere sviscerate in una sola risposta e per questo offro il mio supporto a tutti i truccatori che si trovano in preda ai dilemmi, senza sapere da dove cominciare!

Con la consulenza privata, svolta in maniera estremamente pratica attraverso una video call, rispondo a tutte le perplessità, e troviamo insieme la soluzione migliore al problema specifico!

COME POSSO SUPPORTARTI
AVVIARE UNO STUDIO MAKE-UP >

Se stai pensando di aprire uno studio make-up e non sai da dove cominciare, sappi che non sei la prima né l’ultima persona a trovarsi in stallo. Dopo la consulenza avrai il quadro chiaro e limpido di come funziona e di quali sono le strade percorribili nel tuo caso singolo, in base alla regione di riferimento, ai tuoi attestati e alla tua posizione.

APRIRE UNA PARTITA IVA E INTERMEDIARE CON IL COMMERCIALISTA >

Ogni professione può avere una serie di sotto categorie di specializzazioni e, come nel trucco si può operare nel cinema, nelle sfilate o nel wedding, anche i commercialisti hanno attitudini ed esperienze in campi che non sono tutti uguali. Purtroppo non è semplice trovare un professionista che abbia avuto già una casistica simile alla tua e che possa aiutarti senza fare strafalcioni. Con la consulenza avrai tutti gli strumenti sia per identificare il commercialista giusto, sia per poter dare le indicazioni migliori per far sì che anche il meno esperto possa aiutarti senza commettere errori.

ORIENTARTI NELLA RICERCA DELLA MIGLIORE ACCADEMIA TRUCCO >

Gran parte delle regioni d’Italia pullulano di accademie trucco e tra chi vende le qualifiche regionali e chi si promuove solo per l’esperienza e la notorietà del singolo docente, non è semplice capire quale scuola può far al caso nostro. E considerato che la spesa è sempre ingente sarebbe bene non sbagliare. Sono infatti migliaia i truccatori che dopo il diploma si trovano in alto mare e che, col tempo, si accorgono di avere delle grosse lacune per aver fatto la scelta sbagliata. Partendo da quelli che sono i tuoi sogni e le tue ambizioni possiamo individuare insieme il percorso formativo ideale per te!

PROMUOVERE SERVIZI TRUCcO GEO-LOCALIZZATI >

Con la concorrenza che c’è in giro non è mai facile riuscire a vivere di solo trucco, ma non puoi gettare la spugna finché non le hai provate tutte! Studiando la situazione nella tua zona specifica possiamo elaborare insieme la migliore strategia per promuoverti nella tua città e/o regione, con attività sia online che offline!

CREARE UN PORTFOLIO ONLINE >

Una volta il passaparola bastava, oggi i clienti vogliono vedere i tuoi lavori, siano essi future spose, fotografi, agenzie di moda o HR di aziende cosmetiche. Qualunque sia la strada che vuoi seguire nel mondo del make-up, non puoi non avere un tuo portfolio online!

POSIZIONARTI SU GOOGLE >

Ci sono zone d’Italia dove la quantità di truccatori è tale da non riuscire facilmente ad emergere, anche se si ha già una pagina web. Riuscire ad indicizzarsi con il fai-da-te è una impresa quasi impossibile, a meno che non si abbia la fortuna di vivere in una zona in cui tu sei l’unica persona a lavorare come make-up artist. Posizionarsi su Google con le chiavi giuste può essere la chiave di volta della tua carriera, e potrai raggiungere tutti i potenziali clienti che cercano truccatori nella tua zona!

SOCIAL MEDIA MARKETING, MANAGEMENT E FORMAZIONE >

Il truccatore di oggi è abituato a dover essere sempre sul pezzo, specie sui social, vetrina per eccellenza, ma il tuo profilo è abbastanza estetico per arrivare al target dei tuoi sogni? Il tuo modo di comunicare ti porta i frutti che vorresti? Se non ti soddisfa il modo in cui gestisci i tuoi canali posso supportarti sia aiutandoti nella programmazione, con piani editoriali fatti su misura, o formandoti per continuare ad essere autonomo ma con le competenze necessarie per farlo al meglio! 

Roberta De Stefano

MAKE-UP ARTIST E DERMOPIGMENTISTA | VELLETRI (ROMA)

"Ho conosciuto Anna in un periodo molto delicato ed in lei ho trovato gentilezza, disponibilità e professionalità, e poi sembra di conoscerla da sempre, sa ascoltarti e soprattutto ti da tutte le informazioni relative alla tua situazione personale."