Avete deciso di inserire il servizio trucco all’interno del vostro salone ma non sapete a quali brand affidarvi o come creare l’ambiente giusto? Con questo articolo vi metterete sulla retta via per offrire un total look alle vostre clienti.
Quante volte capita di uscire dal parrucchiere con una base viso completamente devastata dallo shampoo? Praticamente sempre, o almeno è ciò che accade negli hair salon che non hanno ancora valutato questo aspetto!
Oltre a “salvare la faccia”, proporre un touch-up del trucco o un look completo per un evento particolare può essere non solo un gran vantaggio per la cliente ma addirittura una possibilità per l’attività di incrementare gli incassi.
Se un truccatore decide di intraprendere anche la strada dell’acconciatura si troverà di fronte clienti che nel 90% dei casi avranno già il loro hair stylist di fiducia, al contrario invece, i parrucchieri che si avvicinano al mondo del make-up hanno sicuramente vita più facile, con la loro platea di clienti abituali che dovranno solo “conoscere” il nuovo servizio che si va ad inserire. E quindi:
Come si allestisce un beauty corner nel salone di parrucchieri?
Prima di tutto bisogna formarsi, ovviamente, e ci sono diverse aziende che hanno corsi dedicati proprio ai parrucchieri, ma si può tranquillamente scegliere di seguire percorsi destinati anche ai neofiti del settore.
Una volta raggiunto quel grado di competenza tale da poter soddisfare le esigenze di trucco giorno, sera, cerimonia e sposa, c’è da decidere quali prodotti utilizzare.
Espositore make-up professionale per saloni e centri estetici
Per sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo servizio è indispensabile scegliere una linea make-up che prevede un espositore per la rivendita. In tal modo, oltre ad avere sempre a disposizione i prodotti da utilizzare, possiamo “fidelizzare” la cliente anche all’uso dei cosmetici che andiamo ad applicare, e aumentare i guadagni anche attraverso la vendita. Tra i brand che attualmente offrono un range professionale adatto al caso potreste dare uno sguardo ad Alika Cosmetics, la linea del make-up artist Simone Belli, VOR Make-up o QStudio. Se invece preferite affidarvi a più aziende e quindi state ragionando in un’ottica più estesa, la fetta di aziende utili diventa molto più grande e possiamo anche studiare insieme la combinazione perfetta in base alla vostra zona o al vostro target.
La promozione del total look
Per far sapere della novità make-up a coloro che sono già clienti basterà dedicare un angolo del salone al trucco, con una postazione studiata affiancata da un espositore che paleserà ulteriormente la new entry, e magari un pannello retro-illuminato personalizzato. Mentre per gridare in tutto il vostro territorio che siete diventati un’attività dalla quale uscire con un total look, sarà indispensabile elaborare una strategia di web marketing mirata alla vostra zona di interesse, magari pubblicizzando proprio le immagini del vostro nuovo angolo beauty! Ma magari su questo aspetto ci soffermeremo in un altro articolo, anzi, se avete domande e dubbi lasciatemi un commento e vi risponderò appena possibile!
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